- Finalista per la sezione poesia libera al Premio Lodoletta Pini, Pisa, 2004 – Cerimonia di premiazione alla presenza del geologo Mario Tozzi.
- Rassegna di riviste letterarie indipendenti – UmbriaLibri/Birra/FaMlibri – Ospite con la redazione di «Catrame letterario», Perugia, novembre 2007.
—->>>Il numero 16 (febbraio 2007) con una delle prose a cui più sono legata, “Scrivi la tua vita”, disponibile su Yumpu
—->>>Kaliningrad, Tbilisi – Lettere orientali / Catrame n.17, maggio 2007; Catrame n.19, febbraio 2008
- Borsista SIL (Società italiana delle letterate) con la redazione della rivista «Leggendaria» / Fellow at SIL – Professors, lecturers, journalists, students, writers and publishers meeting about the Contemporary Panorama of Women in Literature and Art (Genova, November 2011).
- Giorgio La Pira – Premio Internazionale di poesia, terza classificata – International Poetry Prize, Pistoia, September-November 2013/ Su «La Nazione», cronaca di Pistoia e Montecatini, il resoconto della giornata (17 novembre 2013).
- Segnalata al Premio Giovanni Testori – Città di Milano – prima edizione (gennaio, 2014), per un estratto dal componimento “Un’altra fine di Weimar”.
- Menzione d’onore al premio “La poesia ci salverà”, nell’ambito delle celebrazioni campaniane 2014-2015 (Firenze, Palazzo Panciatichi, 18 settembre 2015 / Qui l’attestato di riconoscimento).
- Prima classificata per la sezione “Vita di scienza e d’arte” del Premio Nazionale di poesia “Terra di Virgilio”, organizzato dalla Città di Mantova – Capitale italiana della cultura 2016 (Loggia del Grano, Mantova, 21 maggio 2016 / Qui le motivazioni del premio).
- Finalista a “Il Carro delle Muse”, Premio letterario Internazionale al femminile. Madrina dell’evento Mary de Rachewiltz. Pubblicazione in antologia (Greco & Greco editori, Milano) e attestato di riconoscimento da parte della Società Dante Alighieri, sezione di Bolzano (Moena, 24 settembre 2016).
- Prima classificata per la sezione poesia inedita del Premio Internazionale organizzato dalla Universum Academy Switzerland, associazione culturale per la pace e la cooperazione internazionale rappresentata presso l’Onu (Lugano/ Montesilvano, Pescara, 28 maggio 2017).
1. A Palazzo dei Vescovi (Pistoia, 2013), premio consegnato dal prefetto della città; 2. In Abruzzo nel 2017 per la cerimonia della Universum Academy.
- Finalista al Premio Internazionale “Apollo dionisiaco” 2021 per la poesia e l’arte contemporanea, con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Università di Roma Tre e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Poesia selezionata nella rosa dei 50 testi scelti su 786 componimenti in lingua italiana da tutto il mondo. Qui la nota critica scritta dalla Professoressa Fulvia Minetti, presidente del Premio.
- Fra i venti premiati al Sirmionelugana 2022, iniziativa promossa e sostenuta dal circuito culturale “Circumnavigarte”. Tre delle mie poesie in concorso (La vela bianca e la vela nera, Pellegrinaggio, Electa ut sol) sono state inserite nell’antologia poetica del premio edita da Swanbook.
- I miei tre componimenti Il cortile delle rose, In aurea proporzione, Le verità più chiare hanno ricevuto il plauso della giuria del premio La Gorgone d’oro XXIII organizzato dal Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” (Gela, Sicilia).
Qui la copia dell’attestato di partecipazione.
Sono tra i poeti selezionati e pubblicati nell’antologia Oltre i ponti del peccato (luglio 2023), curata dagli organizzatori del premio, edita da CeSVoP (servizi per il volontariato) di Palermo.
- UniVersi “Camminando tra le stelle” (Prato, 14 ottobre 2023), per il 40° anniversario dell’Associazione Astronomica Pratese. Ho ricevuto una segnalazione di merito nella sezione poesia per il testo “Villa Magia”. In collaborazione con l’Associazione Astronomica Pratese, la Rete Museale Pratese e il Museo di Scienze Planetarie – Fondazione Parsec. Presidente di giuria Elvira Delmonaco Roll (Castel Volturno) e presidente del premio Monica Menzogni (Prato), con il patrocinio del Comune di Prato.
- Quinta classificata, tra più di quattrocento elaborati, nella sezione poesia inedita in occasione del ventennale del Premio Metropoli di Torino – Arte Città Amica, incentrato sulla promozione del legame e dialogo fra arti figurative e letterarie. Sono pubblicata nell’antologia edita dal premio. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Torino Metropoli, Città di Torino. Grazie al professor Sebastiano Cugno per avermi affiancata sul palco del teatro San Giuseppe di Torino, dedicandomi una toccante motivazione.
- Premio Internazionale “Le pietre di Anuaria” (Teatro Accademico, Castelfranco Veneto, 18 novembre 2023). Con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, della Provincia di Treviso, della Provincia di Padova e del Comune di Tombolo. Una mia opera pittorica e una teatrale hanno ricevuto rispettivamente il premio speciale Giorgione e una menzione d’onore. L’evento si è anche distinto per una donazione solidale di libri, cui ho aderito, a favore delle iniziative culturali del carcere femminile della Giudecca di Venezia. Per tali riconoscimenti sono presente nell’antologia curata dagli organizzatori e pubblicata dalla tipografia Ideostampa.
- Prima classificata nella sezione poesia al Premio letterario “Massenzio”, II edizione, organizzato dal Comune di San Cesareo. La cerimonia si è svolta nei locali della Biblioteca comunale “Massimo Adabbo”, medico e antichista, il 6 aprile 2024, alla presenza della sindaca Alessandra Sabelli e della consigliera delegata alla cultura Emanuela Fondi. Le opere selezionate dalla giuria, su 374 eleborati pervenuti, sono state raccolte in un volume a cura della tipografia Vincenzi di San Cesareo. Qui un estratto contenente la presentazione del progetto, le sezioni del premio, la mia poesia e l’elenco degli autori pubblicati.
Un sentito ringraziamento a Elvira Delmonaco Roll che mi è venuta incontro da Castel Volturno per leggermi di persona le sue motivazioni. A questo link il testo completo. - Prima classificata nella sezione silloge inedita di poesia con l’opera “Umana Sibilla” e menzione d’onore per la poesia inedita a tema libero “La vita del paese”, Premio SETART, Roma, Sala Promoteca del Campidoglio, 26 luglio 2024.
Motivazioni del premio assegnato per la sezione silloge inedita di poesia.
Estratti dell’Antologia poetica: finalità del premio e panoramica dei lavori svolti (dal mio profilo di ricerca su Academia.edu).
- Una mia poesia inedita, “Fuga a Keros”, segnalata e pubblicata nell’antologia del concorso nazionale “Poesia nel borgo e amore e dintorni”, X edizione, Montignano, Senigallia (AN), 24 agosto 2024. Estratto e presentazione su Academia.edu.
- Quinta classificata su 223 elaborati complessivi con il racconto inedito “L’immagine dissolta”, parte di un ciclo di narrazioni di montagna. Premiato per l’originalità nella sezione speciale “La stanza magica” del concorso letterario “Raccontami una storia”, Fondazione Onlus l’Arcobaleno di Elena, Presidente Daniele Borgognoni, organizzatore Filippo Moretti, Prato, Il Giardino delle Fate, 12 ottobre 2024.
Targa e pubblicazione in antologia.
Da sinistra verso destra: Elena Borgognoni (La Tigre), Filippo Moretti (Il Mattatore), Paolo Gonfiantini, esperto di teatro, io mentre vengo premiata e il mio giurato mi regge cavallerescamente libri e fiori, sempre io intenta a sommergere Filippo con le copie del mio lavoro su Hans Fallada, la numerologia e la forza della guarigione, entrambi ignari di essere paparazzati in questo momento cruciale.
- Premio della critica per “Il roseto dell’Aventino” nel V Concorso Internazionale “Parole in luce”, promosso dall’Associazione culturale “Il Faro” – Roma presieduta da Daniela Moreschini, con il patrocinio dell’Associazione per l’Italia nel mondo. L’evento si è tenuto il 9 novembre 2024 nella sede WeGil in Trastevere, centro comunale polivalente aperto alle mostre d’arte e alla formazione, sede dell’accademia di cybersicurezza per la regione Lazio. Qui un breve video del mio intervento.
Attestato e motivazioni.
- Terza classificata al premio letterario nazionale Giacomucci e Santini nella sezione manoscritti inediti con l’opera Profanazione, raccolta di prose liriche dipanate tra mitologia e autobiografia. Con il patrocinio della Provincia di Pescara e la Fondazione Pescara Abruzzo, alla presenza degli artisti impegnati con le associazioni per la lotta al Parkinson e la Laad, lega abruzzese antidroga. Teatro Cordova, Pescara, 16 novembre 2024.
Discorso di presentazione, targa e motivazioni.
*Foto di gruppo al WeGil di Roma e al Teatro Cordova di Pescara, novembre 2024
- Donne nell’arte, donne per l’arte - Dicembre 19, 2024
- Una parola che lenisce - Novembre 22, 2024
- I luminosi atlanti - Ottobre 31, 2024